Banner

PNRR: la piattaforma per conformità alle leggi
e contrasto al lavoro sommerso

Con il messaggio 13 novembre 2024, n. 3782 l’Istituto comunica che è operativo il progetto “Piattaforma di gestione delle azioni di compliance e di contrasto al lavoro sommerso”, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

 

Il progetto ha come obiettivo l’introduzione di nuove e più avanzate modalità di comunicazione tra il contribuente e l’INPS, finalizzate a semplificare gli adempimenti, stimolare l’assolvimento degli obblighi contributivi e favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili.

 

In questa prima fase, la piattaforma è stata alimentata con i dati presenti nel Cruscotto di monitoraggio UNIEMENS/UNILAV, relativi ai rapporti di lavoro attivi, sulla base di quanto dichiarato nelle Comunicazioni Obbligatorie, privi delle denunce UNIEMENS individuali. Al momento, sono esclusi i rapporti di lavoro dipendente in agricoltura, i rapporti di lavoro pubblico e i lavoratori autonomi dello spettacolo.

 

Infine, l’Istituto comunica che saranno fornite istruzioni per l’utilizzo della piattaforma da parte degli operatori INPS e il manuale utente della procedura.