Dal 5 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025, Palazzo Zabarella a Padova apre le sue porte a una mostra che promette di incantare gli appassionati d’arte: “Matisse Picasso Modigliani Miró. Capolavori del disegno dal Musée de Grenoble”.
Curata da Guy Tosatto, la mostra offre un percorso affascinante attraverso la produzione grafica di alcuni dei più grandi artisti del Novecento. Dalle prime avanguardie, con le opere di Signac e Vuillard, si passa ai maestri del cubismo, come Picasso, per poi immergersi nel mondo colorato e fantastico di Matisse, Modigliani e Miró.
I 130 disegni esposti provengono dalla ricca collezione del Musée de Grenoble, la seconda più importante in Francia dopo il Centre Pompidou. Grazie alla lungimiranza di Pierre-André Farcy, direttore del museo negli anni ’20 e ’30, Grenoble ha potuto accumulare un patrimonio inestimabile di opere d’arte moderna.
Le cinque sezioni della mostra offrono un panorama completo delle sperimentazioni artistiche del XX secolo, dalla figurazione all’astrazione, dal colore alla linea.
Clicca qui per saperne di più: https://www.zabarella.it/