Banner

4.6.214 – assenze per visite e terapie: la UILPA chiede alle amministrazioni di sospendere l’applicazione della circolare D’Alia

FORTE INIZIATIVA DELLA UILPA: SI SOSPENDANO GLI EFFETTI DELLA CIRCOLARE SUI PERMESSI PER VISITE, TERAPIE ECC.. IN ATTESA DI CHIARIRE LA PORTATA DELLA NORMA 

 

Con una lettera inviata in data odierna a tutte le Amministrazioni ed al Ministro della Funzione Pubblica abbiamo chiesto di sospendere gli effetti penalizzanti della circolare dell’ex Ministro FP D’Alia, con la quale veniva data una interpretazione restrittiva dell’art. 55 septies del dlgs 165/2001, dopo le modifiche apportate dal dl 101/2013.

Le innumerevoli problematiche sollevate dall’attuazione della circolare in parola nei confronti di dipendenti, già penalizzati nel loro stato di salute, comportano la necessità di un immediato chiarimento interpretativo che riconosca, per le assenze dovute alle citate tipologie, lo stesso trattamento giuridico ed economico della malattia, come disciplinato nelle norme contenute nei CCNL vigenti. E’ inoltre necessario che venga riconosciuta la possibilità di frazionare in ore le assenze per malattia dovute a visite, terapie, esami ecc..

La sospensione si rende inoltre necessaria anche in considerazione del fatto che in alcuni settori sono stati opportunamente sospesi  gli effetti della circolare  (personale di polizia) o ne è stata negata l’applicabilità (personale scolastico), creando in tal modo una evidente ed incomprensibile disomogenetà nel trattamento di condizioni uguali.

Nelle lettere inviate si fa, conseguentemente, riferimento alla necessità che sia demandata alla contrattazione dei singoli comparti la definizione delle norme di dettaglio.

 

 

 

 

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti