A partite da novembre 2022, in base a quanto previsto dagli artt.18 e 44 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del Comparto Funzioni Centrali 2019-2021 (sottoscritto in data 9 maggio 2022 dall’Aran e dalle parti sindacali), il sistema NoiPA ha applicato il nuovo sistema di classificazione del personale e la nuova struttura della retribuzione. 

L’applicazione riguarda tutto il personale non dirigente appartenente all’ex Comparto Ministeri, Agenzie Fiscali, Enti Pubblici non Economici, Enti ex art. 70 del D.lgs. 165/2001 ad esclusione di AGID ed ENAC, ANSFISA e ANSV per i quali le nuove norme sui sistemi di classificazione professionale si applicheranno solo a seguito dalla sottoscrizione di una specifica sequenza negoziale. 

Il nuovo sistema di classificazione del personale prevede l’introduzione delle nuove aree Funzionari, Operatori e Assistenti che sostituiscono l’attuale classificazione in Aree e Fasce. 

Il valore dello stipendio annuo lordo resta invariato, ma varia la struttura retributiva che prevede:

  • Il nuovo stipendio tabellare, legato all’area di appartenenza;
  • l’Indennità Integrativa Speciale conglobata (IIS) che rimane invariata;
  • l’Indennità di Amministrazione, distinta nell’ambito delle Amministrazioni per singola area corrisposta per dodici mensilità;
  • l’Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC) che non subisce rideterminazioni, pertanto al personale amministrato rimane in godimento l’importo già attribuito;
  • Il Differenziale Art. 52, un nuovo assegno di tipo stipendiale associato alle nuove qualifiche e distinto per singola Amministrazione, corrisposto per tredici mensilità, nel quale è confluita parte dell’Indennità di Amministrazione;

È previsto inoltre un assegno di tipo stipendiale associato alle nuove aree, corrisposto per tredici mensilità, che verrà attribuito a seguito delle progressioni economiche all’interno delle aree effettuate con decorrenza successiva al 1° novembre 2022.

In conseguenza della nuova struttura della retribuzione, saranno rideterminate anche le tariffe orarie per lavoro straordinario.

C.C.N.L. Comparto Funzioni Centrali 2019-2021

Tabella ricognitiva indennità di amministrazione