Banner

Stefania Di Pietro: «La formazione è il problema più urgente»

Il meglio di Uilpa.it | Speciale RSU. Intervista a Stefania Di Pietro, Inps Roma. 26 marzo 2022

Quali sono i maggiori problemi del suo ufficio?

La necessità di una formazione continua, e non solo teorica, rappresenta il problema più urgente da risolvere per affrontare, con maggiore serenità, le tante criticità connesse a un contesto in continuo cambiamento.

Quali le proposte della Uilpa per superare tali difficoltà?

Accrescere le competenze e le abilità dei lavoratori con la formazione da costruire quotidianamente, sviluppando quelle sinergie frutto dello scambio tra esperienza e conoscenza, valorizzando tutte le competenze dei dipendenti, vecchi e nuovi.

Perché i lavoratori del suo ufficio dovrebbero preferire le liste della Uilpa rispetto a quelle di altri sindacati?

La Uilpa si è sempre impegnata per rispondere alle esigenze dei lavoratori, lottando con determinazione per la difesa dei diritti di tutti, facendo uso della più preziosa tra le risorse a disposizione: il dialogo. Una virtù oggi da riscoprire, da valorizzare come unico vero strumento in grado di far ottenere dei veri successi, soprattutto nell’ambito della contrattazione, settore in cui la Uilpa da sempre svolge un ruolo di primo piano, grazie al costante impegno di tutti i suoi rappresentanti.

Come vede la prospettiva e il ruolo del sindacato nel complesso mondo del lavoro contemporaneo?

La Uilpa dovrà continuare ad essere protagonista del cambiamento che stiamo vivendo. Ha dimostrato più volte durante questo difficile periodo di emergenza sanitaria di essere pronta ad affrontare nuove sfide, ma per questo è necessario stare al passo con i continui e talvolta imprevedibili cambiamenti del mondo del lavoro e della società.

Occorre orientare i lavoratori verso una profonda consapevolezza del ruolo che rivestono, proporre nuove modalità di organizzazione delle risorse e delle energie, dimostrando di saper gestire la produzione anche in uno spazio diviso tra on-line e off-line, senza dimenticare che il centro di tutto rimane sempre il lavoratore.

26 marzo 2022

specialersu2022 2

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti