Banner

Bombardieri. Da Governo elemosina, palazzi del potere incapaci di leggere la sofferenza del Paese

Pierpaolo Bombardieri, Segretario generale UIL

Non si comprende questa continua incapacità della politica nel leggere la sofferenza del Paese.

Eppure a dicembre siamo finanche scesi in piazza per accendere l’attenzione su un grave stato di diffuso disagio in corso, allertando che i mesi successivi sarebbero stati ancora più complicati. 

Poi è arrivata questa maledetta guerra, che ha spento innocenti vite e che ha ulteriormente aggravato la condizione sociale ed economica in Europa. Come fa la politica a non accorgersi della gravitá della crisi? Era anche stata abbondantemente avvisata e sollecitata da noi che le piazze e le persone le frequentiamo ogni giorno.

Dopo il recente e incoraggiante incontro col Presidente Draghi avevamo pensato che si fossero, con ritardo, ravveduti. Ma dal MEF, qualche ora fa, è arrivata una chiara smentita: il Palazzo è lontano anni luce dal Paese reale. 

Le misure annunciate dal Governo relative alla decontribuzione dell’1% per i lavoratori fino a 35.000 € di reddito e l’anticipo della rivalutazione del 2% per le pensioni nel trimestre ottobre-dicembre 2022 sono chiaramente insufficienti a dare sostegno ai redditi dei lavoratori e pensionati. 

L’inflazione pesa soprattutto sui redditi più bassi. 100 euro di aumento in sei mesi per lavoratori dipendenti e 10 euro ogni 500 di pensione su tre mesi per i pensionati sono poco più che elemosina. 

Siamo completamente insoddisfatti per le mancate risposte del Governo. 

Non ci accontentiamo di mancette e non ci fermeremo finché non si intravedranno solidi interventi strutturali per i più deboli.

Politica e partiti fanno ogni giorno grandi promesse, adesso poi con l’avvicinarsi della campagna elettorale risuonerà prepotentemente il ritornello di Dimartino, Colapesce e Fabri Fibra “Propaganda…”.

Un Paese sfiancato e disilluso merita concretezza, serietà e sensibilità sociale. 

Nei nostri Congressi continueremo ad ascoltare donne e uomini, giovani e chi ha meno voce, a parlare con loro e a lanciare messaggi chiari per costruire un Paese diverso, con più diritti e meno disuguaglianze. 

Siamo il Sindacato delle persone.

Pierpaolo Bombardieri, Segretario generale UIL

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti