Banner

Emergenza caldo, temperature record: punte fino a 42 gradi

Non accenna a diminuire l’ondata di calore in tutta Europa. Anzi, si rafforza: l’anticiclone africano che ha portato record assoluti di caldo, con l’Inghilterra che ha toccato oltre i 40 gradi per la prima volta nella storia, Scozia, Galles, Irlanda e valori roventi anche in Portogallo, Spagna, Francia, Belgio, Olanda e Germania.

Inizia una fase difficile anche nel nostro paese con massime fino a 40/42 gradi: le temperature saliranno al nord e sul versante tirrenico, poi la canicola diventerà padrona di tutto lo stivale.

Le condizioni biometeorologiche saranno molto simili a quelle del famoso agosto 2003. La prossima settimana, peraltro, potrebbe arrivare una leggerissima flessione delle temperature al nord ma, essendo nel pieno dell’estate, per esattezza nel periodo più caldo dell’anno detto solleone, dall’inizio di agosto potrebbe emergere un’ulteriore nuova minaccia nordafricana. Il termometro andrà sotto zero solo a quote superiori ai 4800 metri e dato che la montagna più alta d’Europa, il monte Bianco, si eleva fino a 4809 metri, ecco che il ghiaccio fonde su tutte le Alpi.

Secondo i meteorologi, farà via via più caldo anche di notte, con minime localmente anche superiori ai 25 gradi. Le perturbazioni atlantiche per molti giorni ancora si limiteranno a sfiorare al massimo i settori alpini più settentrionali generando pochi episodi di instabilità. L’anticiclone africano potrebbe purtroppo resistere sull’Italia fino alla fine del mese con massime estreme di 40-42 gradi e con notti tropicali fino a 24-27 gradi.

CONSULTA IL SITO “ONDATE DI CALORE”

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti