Banner

Colombi. Gli incendi a Roma e il problema degli organici dei Vigili del Fuoco

I numerosi incendi che stanno colpendo Roma sembrano crescere di settimana in settimana comportando continui interventi dei Vigili del Fuoco a tutte le ore del giorno e della notte.

Il ringraziamento che ognuno di noi deve loro per la loro professionalità e l’abnegazione che sempre dimostrano non ci esime dal denunciare, ancora una volta, i problemi di organico di un corpo fondamentale per la salvaguardia dei cittadini e dei loro beni, della flora e della fauna.

Con la Manovra 2022 il governo ha recentemente varato un aumento del fondo destinato al Corpo dei Vigili del Fuoco. Purtroppo non è una risposta sufficiente perché da Nord a Sud il personale è sottodimensionato rispetto alle richieste di intervento quotidiano, tra cui gli incendi.

Per l’ennesima volta chiediamo al governo e alla politica tutta di investire nel potenziamento dell’organico dei Vigili del Fuoco anche perché nei prossimi anni tra quota cento e pensionamenti ne perderemo circa 12mila unità nei ruoli operativi. Vale dire una buona parte dell’intero organico del corpo nazionale.

L’assenza di un piano di reclutamento snello e veloce sta evidenziando in maniera clamorosa, a Roma come altrove, l’estrema difficoltà nel soddisfare contemporaneamente richieste su più fronti.

Come Uil e come Uilpa ci chiediamo cos’altro serva per avviare un confronto con l’obiettivo di “contrattualizzare le politiche pubbliche”, trovare soluzioni e finanziamenti per mettere in condizione il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco di operare al meglio nell’interesse del Paese.

Sandro Colombi, Segretario generale UIL Pubblica Amministrazione

Roma, 10 luglio 2022

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti