Banner

RSU | Quarto Stazi, Direzione Generale Inps, Sede Virtuale: «In tre anni dimezzato il personale e aumentati i carichi di lavoro»

Quarto Stazi

Quali sono i maggiori problemi del suo ufficio?

I maggiori problemi per la Sede Virtuale Inps, incardinata presso la Direzione Generale, è la mancanza di personale. Nel dicembre 2019 eravamo circa 150 colleghi, attualmente siamo passati a circa 80 unità.

La Sede Virtuale opera in sussidiarietà sul territorio nazionale con le sedi che ne fanno richiesta e la mancanza di forza-lavoro determina in alcuni casi la difficoltà nell’aiutare i colleghi delle Sedi per lo smaltimento dell’arretrato.

A marzo 2022 i dipendenti delle ex tre categorie A B e C erano circa 23.500, quando stabilmente nei decenni scorsi erano tra 28-29mila unità. E pensare che nel 2001 quando sono entrato nell’INPS eravamo circa 33.500 prima dell’accorpamento con INPDAP.

Nonostante i pesanti vuoti di organico non avete mancato di assolvere le vostre funzioni, specialmente durante le fasi acute della pandemia.

Certo. Posso dire senza tema di smentita che negli ultimi decenni l’Istituto si è assunto l’onere e l’onore di essere il vero motore del welfare italiano. Basta pensare a tutti gli ammortizzatori sociali istruiti e concessi al cittadino dal personale INPS. D’altronde se abbiamo avuto i complimenti dal Ministro Brunetta per la Cassa Integrazione Covid pagata all’istante, con il sacrificio di tutti i colleghi che sono passati di colpo allo smart working, questo deve dare l’idea di che personale è fatto l’INPS. E basta col definire fannulloni tutti gli impiegati pubblici!

Quali le proposte della Uilpa per superare le difficoltà che ha segnalato?

È presto detto: occorre l’immissione di nuovo personale che vada quantomeno a pareggiare l’ultima pianta organica dell’Istituto. Ma è necessario far presto, perché non si può continuare a contare sull’abnegazione dei lavoratori. Come tutte le risorse anche questa prima o poi finisce, soprattutto quando se ne abusa.

Perché i lavoratori del suo ufficio dovrebbero preferire le liste della Uilpa rispetto a quelle di altri sindacati?

 

Perché appena tornerà il contratto firmato 2019/2021 dove ci saranno nuove risorse, un nuovo ordinamento professionale, un regolarizzato smart working e soprattutto l’immissione di nuovo personale, la Uilpa si impegnerà con passione per contrattualizzare i prossimi passaggi economici per tutto il personale, costruendo una piattaforma ad hoc per poter fare un passaggio ad ognuno di noi.

Come vede la prospettiva e il ruolo del sindacato nel complesso mondo del lavoro contemporaneo?

Ormai il sindacato è l’ultimo baluardo a difesa dei diritti dei lavoratori. Basti pensare a tutti i cittadini che hanno perso sul posto di lavoro la propria vita. Ogni anno sempre di più. Faccio mio lo slogan che la UIL: Zero morti sul lavoro.

25 marzo 2022

specialersu2022 2

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti