Banner

RSU | Carlo Triolo, Direzione Generale del Personale – MIMS: «Non servono solo professionisti, ma anche lavoratori non titolati»

Carlo Triolo

Quali sono i maggiori problemi del suo ufficio?

Penso di non essere l’unico che trova come problema principale la carenza di personale, carenza che la pandemia ha ulteriormente accentuato. Oggi, la mole di lavoro di ognuno è enorme e questo ha allungato i tempi di realizzazione. Oltre al sovraccarico dei lavoratori è forte il disagio che si trasmette anche all’esterno.

Nello stesso momento il ritardo nella nomina dei Dirigenti, nonché il ricambio continuo dei medesimi, porta una destabilizzazione a coloro che operano nella struttura stessa.

Quali le proposte della Uilpa per superare tali difficoltà?

Le proposte sono ovvie: in base alle problematiche accennate, la Uilpa si impegna a sostenere e sollecitare nuove assunzioni, non solo come successo fino ad oggi con richiesta di personale “titolato”, come Ingegneri, Architetti o altri professionisti, ma specialmente di persone che siano concretamente operative. I  comandanti servono e vanno bene, ma i soldati?

Perché i lavoratori del suo ufficio dovrebbero preferire le liste della Uilpa rispetto a quelle di altri sindacati?

Come si può constatare. la lista Uilpa è formata da personale “navigato” nella struttura stessa, capace di coprire qualsiasi ruolo ed area contrattuale, e quindi in gradi di poter comprendere tutte  le variegate problematiche reali del settore. Questa competenza è un elemento che dà tranquillità ai lavoratori nella scelta delle preferenze. Mi permetto una battuta: e poi scusate…. ci sono io come candidato!

Come vede la prospettiva e il ruolo del sindacato nel complesso mondo del lavoro contemporaneo?

Onestamente male! Per il lavoratore il sindacato rimane l’unico baluardo per essere rappresentato, far sentire la sua voce e veder tutelati i suoi diritti. Ma questo concetto non è sempre compreso dalla base dei lavoratori.

Il sindacato, da parte sua, non deve rinunciare ad assumere un ruolo propositivo, anche se, purtroppo, a livello governativo e politico, è stato ostacolato in tutti i modi, non dando la giusta importanza al suo ruolo.

Roma, 14 marzo 2022

specialersu2022 2

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti