Banner

RSU | Cosma Bonasia, Inps Roma Monteverde: «Una ristrutturazione ci lascia spesso senza luce e al freddo»

Cosma Bonasia

Quali sono i maggiori problemi del suo ufficio?

Da alcuni mesi sono in corso lavori di ristrutturazione che a volte causano la mancanza di corrente e il non funzionamento dell’impianto di riscaldamento in alcune stanze.

I carichi di lavoro individuali sono pesanti e non danno modo ai pochi e insufficienti dipendenti della sede di avere il tempo necessario per aggiornarsi sulle circolari che escono continuamente sulla intranet.

Da lungo tempo non viene fatta alcuna formazione.

Quali le proposte della Uilpa per superare tali difficoltà?

È necessario destinare alle sedi il personale sufficiente per poter gestire il carico di lavoro affidato; vanno inoltre stabiliti dei programmi di formazione continua. Un elemento da non trascurare è poi il team building, per permettere alle varie competenze e personalità di esprimersi in maniera più unitaria e collaborativa.

Per il problema contingente a cui accennavo prima, occorre che l’amministrazione faccia di tutto per accelerare e completare l’intervento di ristrutturazione.

Perché i lavoratori del suo ufficio dovrebbero preferire le liste della Uilpa rispetto a quelle di altri sindacati?

Perché la Uilpa ha sempre mostrato attenzione alle istanze dei lavoratori e li ha tutelati in caso di necessità, sia con dei consigli appropriati, sia mediando tra le parti, sia intervenendo in caso di potenziali conflitti, prima che possano degenerare.

L’assicurazione per la responsabilità civile viene reputata molto utile per la serenità dell’iscritto lavoratore, ed è il risultato nell’impegno del nostro sindacato.

Come vede la prospettiva e il ruolo del sindacato nel complesso mondo del lavoro contemporaneo?

Il sindacato ha un ruolo fondamentale di tutela dei lavoratori in varie fasi dell’attività lavorativa.

Innanzitutto, esso svolge un lavoro insostituibile in occasione sia dei rinnovi del CCNL nazionale, sia per il rinnovo del contratto integrativo.

Inoltre, il sindacato fa sentire la voce dei lavoratori in modo diretto ai dirigenti e alla direzione generale e propone soluzioni concrete durante le periodiche riunioni di confronto.

Infine, esso promuove ogni iniziativa che miri a far crescere la solidarietà tra i lavoratori, anche all’esterno dell’organizzazione, promuove la formazione ed è particolarmente attento al benessere psico-fisico dei lavoratori.

La battaglia per ottenere la cancellazione delle ingiustizie relative alle valutazioni per molte “pagelline” – spesso decise da dirigenti che non conoscono personalmente i lavoratori oppure che li mobbizzano tramite questo mezzo – è solo all’inizio.

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti