Banner

Istat: a febbraio i prezzi aumentano del 6,2%

Ai preesistenti fattori di rischio al ribasso che caratterizzavano la congiuntura mondiale si è aggiunta la crisi geopolitica internazionale che ha innescato un’ulteriore accelerazione dei prezzi delle commodity energetiche e alimentari, giunti a livelli eccezionalmente elevati.

In Italia, la decelerazione della ripresa economica nel quarto trimestre del 2021 è stata seguita, a gennaio, dalla caduta della produzione industriale e da una flessione delle vendite al dettaglio.

L’evoluzione del mercato del lavoro si è associata a quella dell’attività produttiva con un
rallentamento tra ottobre e dicembre della crescita delle unità di lavoro e delle ore lavorate
e, a gennaio, una stabilizzazione del tasso di occupazione.

A febbraio, l’indice armonizzato dei prezzi al consumo IPCA ha segnato un ulteriore significativo aumento tendenziale, raggiungendo il 6,2%, quattro decimi di punto in più rispetto alla media dell’area euro. Il differenziale dell’indice al netto dei beni energetici si mantiene, tuttavia, a favore dell’Italia.

La stima dell’impatto della crisi sull’economia italiana è estremamente difficile. L’evoluzione del conflitto e gli effetti delle sanzioni finanziarie ed economiche decise dai paesi occidentali sono caratterizzati da elevata incertezza. Al momento, è possibile valutare l’impatto dello shock sui prezzi dei beni energetici rispetto a uno scenario base.

Utilizzando il modello macroeconomico dell’Istat MeMo-It, il confronto evidenzia un effetto al ribasso sul livello del Pil nel 2022 di 0,7 punti percentuali.

NotaIl giorno 09 marzo 2022 alle ore 11.53 il Testo integrale è stato sostituito, in quanto alla tavola di pagina 2 il riferimento temporale dei dati è stato corretto da gennaio 2021 in gennaio 2022.

» TESTO INTEGRALE E NOTA METODOLOGICATESTO INTEGRALE E NOTA METODOLOGICA

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti