Banner

Speciale elezioni RSU 2022 | Intervista a Bruno Raso, candidato Uilpa dell’ufficio RTS Catanzaro

Bruno Raso

Quali sono i maggiori problemi del suo ufficio

Carenza di personale, di conseguenza carichi di lavoro, problematiche su NOIPA che non vengono risolte da anni e conseguente impatto negativo sull’utenza. NOIPA si può dire operativo 10 – 12 giorni al mese con totale avvilimento anche degli operatori, per non parlare delle conseguenze, cioè dei ritardi sui nuovi stipendi o su quelle voci che cambiano mensilmente.

Quali le proposte della Uilpa per superare tali difficoltà?

Vanno colmati i vuoti degli organici, pensando anche a quello che accadrà nel giro di pochi anni, vista l’età media avanzata dei lavoratori. Inoltre va risolto, o meglio cambiato il sistema NOIPA col quale elaboriamo tutti gli stipendi. A dire la verità, proposte, segnalazioni e sollecitazioni sono state sempre fatte, ma purtroppo, almeno finora, l’amministrazione non ha mai dato risposte adeguate.

Perché i lavoratori del suo ufficio dovrebbero preferire le liste della Uilpa rispetto a quelle di altri sindacati?

Perché siamo sempre presenti con impegno e serietà, nonché massimo rispetto degli altri.

Come vede la prospettiva e il ruolo del sindacato nel complesso mondo del lavoro contemporaneo?

Il ruolo è difficile ed in salita, c’è molta sfiducia da parte dei lavoratori. Infatti questa tornata elettorale è stata all’insegna della ricerca affannosa di candidati, con il rischio di non poter svolgere le elezioni in quanto è stato complicato trovare persone disponibili a far parte della commissione e del seggio elettorale.

Roma, 9 marzo 2022

specialersu2022 2

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti