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Primo Rapporto OCSE sulla comunicazione pubblica: il contesto globale e la strada da seguire

Comunicare in modo corretto ed efficace è sempre più complesso, soprattutto a causa dei cambiamenti tecnologici, che hanno aumentato a dismisura il numero dei canali dove i cittadini si informano, ma soprattutto hanno reso i cittadini stessi fonti di informazione, rimuovendo il ruolo tradizionale di gatekeepers dei media tradizionali. Come garantire, quindi, un’informazione pubblica di qualità? Parte da qui il primo Rapporto dell’OCSE sulla comunicazione pubblica, uscito pochi giorni fa e disponibile online.

Mai come in questi anni si è resa palese agli occhi di tutti la necessità di una comunicazione pubblica di qualità che aiuti le istituzioni ad affrontare al meglio le crisi, ma che racconti anche bene i processi di trasformazione e implementazione delle politiche. Con l’aumento esponenziale di fonti di informazione sul web e il moltiplicarsi dei canali di fruizione – in primis i social media – è aumentata anche la presenza di fake news e disinformazione, che soprattutto in un periodo come quello pandemico hanno causato non pochi disagi sia alle istituzioni, accusate di scarsa chiarezza e trasparenza, sia ai cittadini, i quali si sono trovati in balia della cosiddetta “infodemia”, complicando ancor di più il lavoro di comunicatori e dirigenti pubblici.

Il Rapporto dell’OCSE sulla comunicazione pubblica, frutto della raccolta di dati su politiche e pratiche in 46 paesi e 63 istituzioni (oltre la Commissione Europea), punta a rafforzare l’importanza di una comunicazione pubblica strategica quale strumento abilitante dei principi dell’Open Government ed elemento determinante quando si parla trasparenza e accountability delle istituzioni.

“Attraverso le attività dell’Open Government Unit e del Public Governance Directorate di cui fa parte, l’OCSE è impegnata a sostenere il rafforzamento della democrazia – ci spiega Alessandro Bellantoni, Deputy Head della Divisione Open and Innovative Government e Head della Open Government Unit – la nostra ambizione è di usare questo lavoro per promuovere una concezione della comunicazione pubblica come veicolo per il dialogo tra governo e cittadini e come strumento di implementazione delle politiche di governo”. Questo diventa fondamentale nei casi in cui il successo di queste politiche dipende dalla compliance dei cittadini stessi, come abbiamo osservato durante la pandemia. Vista attraverso questa lente, una comunicazione trasparente, reattiva e partecipativa può essere efficace per restituire fiducia verso il settore pubblico e contribuire al rafforzamento della democrazia.

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