Banner

Fondazione sviluppo sostenibile. I 10 key trend sul clima in Italia: meno carbone, calano le emissioni ma la crisi climatica morde l’Italia e le rinnovabili al palo

Le performance climatiche dell’Italia nel 2020, anno della pandemia, nonostante il calo dei consumi energetici, la drastica riduzione dell’uso del carbone, la crescita delle vendite di auto elettriche e ibride non sono del tutto positive.

Le emissioni di gas serra, a causa della grave recessione che ha fatto scendere i consumi energetici, sono diminuite ma negli ultimi 30 anni sono calate appena della metà di quanto necessario per centrare il target del -55% al 2030.

Lo stallo delle rinnovabili che non crescono da un decennio e nel 2020 sono addirittura diminuite (-400 mila tep).

Il Covid non arresta poi la crisi climatica: l’Italia, è sempre più “calda”, rispetto al 1880 la temperatura media è aumentata di quasi 2,4°C – molto più della media mondiale di circa +1°C – e nel solo 2020 sono stati censiti in Italia quasi 1.300 eventi meteorologici estremi connessi al cambiamento climatico.

Ma nel 2020 ci sono anche segnali incoraggianti: la drastica riduzione dell’uso del carbone, la crescita delle vendite di auto elettriche e ibride che coprono ora circa il 20% del mercato.

La fotografia del clima in Italia, presentata nel Dossier realizzato da Italy for climate “10 key trend sul clima 2020: cosa è accaduto in Italia nell’ anno della pandemia”, fornisce una rappresentazione sintetica di alcune tendenze rilevanti in materia di clima e energia.

https://www.fondazionesvilupposostenibile.org/i-10-key-trend-sul-clima-in-italia-meno-carbone-calano-le-emissioni-ma-la-crisi-climatica-morde-litalia-e-le-rinnovabili-al-palo/

Per il Rapporto completo clicca qui:

https://www.fondazionesvilupposostenibile.org/wp-content/uploads/dlm_uploads/Italy-for-Climate-10-key-trend-sul-clima-2021.pdf

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti