Banner

Pa, domani mobilitazione dei sindacati contro lo scippo dei soldi della produttività per i dipendenti ministeriali

Fua

Roma, 24 settembre 2015. Riparte con più forza la mobilitazione di Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Pa per evitare quello che si annuncia essere un vero e proprio scippo ai danni dei lavoratori e dei servizi ai cittadini: la “scomparsa” dei soldi che servono a incentivare e retribuire la produttività dei dipendenti ministeriali e con essa l’estensione dei servizi ai cittadini in termini di aperture, orario e qualità delle prestazioni.

Domani, le federazioni di categoria di Cgil Cisl e Uil saranno davanti alle sedi di tutti i Ministeri e delle Prefetture capoluogo di Regione per volantinaggi e iniziative di protesta in risposta al disegno di legge di assestamento del bilancio dello Stato che ha cancellato le risorse contrattuali per i lavoratori dei ministeri riferite al fondo unico di amministrazione (Fua).

“Uno scippo che non ha precedenti nella storia della Repubblica” attaccano Fp-Cgil Cisl-Fp e Uil-Pa. “Le risorse sono stanziate ogni anno per finanziare il prolungamento dell’orario di apertura degli uffici e l’ampliamento dell’offerta di servizi. Ma anche l’allungamento dei turni di lavoro e i festivi. Senza di esse, denunciano le tre sigle, viene compromesso il funzionamento dei servizi e si impedisce ogni possibilità di miglioramento”.

“Dopo avere scritto a tutti i ministri e i capigruppo di Camera e Senato chiedendo un incontro immediato e il ripristino delle risorse, avviamo ora le azioni per sensibilizzare i cittadini sui danni che deriverebbero a servizi pubblici essenziali in settori cruciali, come sicurezza, giustizia, cultura, sviluppo economico… e in tutte quelle funzioni che costituiscono l’ossatura dello Stato al centro e sul territorio”.

“La mobilitazione di domani” annunciano Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Pa, “sarà solo l’inizio, non ci fermeremo fino alla restituzione di ogni singolo euro spettante alla produttività dei lavoratori” concludono.

In allegato il comunicato stampa unitario.

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti