Banner

08.07.2014 – Riforma Giustizia, Cgil Cisl Uil rispondono al sondaggio del Governo

IL MINISTRO ORLANDO CONVOCA I SINDACATI PER VENERDI’.

Di seguito il comunicato stampa odierno di  Fp-Cgil,Cisl-Fp e Uil-Pa.

 

Dodici proposte, più la richiesta di rinnovare il contratto fermo da 5 anni, perché “non c’è giustizia senza un giusto rinnovo”. Le federazioni di categoria di Cgil Cisl e Uil rispondono al sondaggio del Governo sulla riforma della Giudizia. “Per velocizzare i processi, per andare incontro alle aspettative di cittadini e imprese – affermano in una nota congiunta – bisogna partire dall’organizzazione e dalla valorizzazione delle competenze”. È giunta in queste ore da via Arenula la convocazione per venerdì 11 luglio, e con il documento inviato oggi al Ministro Andrea Orlando Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Pa mettono sul tavolo azioni concrete sulle quali aprire il confronto.

Ad interessare i sindacati è in particolare il 12° punto di Orlando, la riqualificazione del personale amministrativo: “la chiediamo da anni. Vanno cambiate le norme – sottolineano – e rilanciate le progressioni, ferme da un decennio. Serve un piano di formazione permanente in ogni distretto e l’adeguamento della produttività. Serve con urgenza una politica degli organici e il promesso turn-over generazionale: almeno 3.000 assunzioni di giovani qualificati. E poi informatizzazione dei processi, reinternalizzazione dell’Ict e trasparenza nella spesa: basta sprechi, basta continui e costosissimi cambi di software e hardware, basta esternalizzazioni di servizi come fonoregistrazione e trascrizione”.

“Porteremo al Ministro un progetto di innovazione – concludono Fp-Cgil Cisl-Fp e Uil-Pa – a partire dalla proposta di un ufficio del processo, dall’affidamento ai funzionari di compiti paragiurisdizionali, da nuove funzioni per gli ufficiali giudiziari, fino alla riorganizzazione degli uffici e alla semplificazione delle procedure”.

In allegato il documento con le risposte al sondaggio del Governo e, di seguito, il link al sito unitario:

http://www.cgilcisluilfp.it/index.php/16-news-rotazione/36-riforma-giustizia-cgil-cisl-uil-rispondono-al-sondaggio-del-governo-il-ministro-orlando-convoca-i-sindacati-per-venerdi

 

 

 

 

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti