Sabato 14 giugno 2025 si sono disputate le partite di apertura del Mondiale per Club che si sta tenendo negli Stati Uniti. Tutte le più forti squadre del pianeta si affronteranno in un grande torneo per aggiudicarsi il titolo di club più forte della Terra.
Juventus e Inter sono le due italiane coinvolte che giocheranno il 18 giugno rispettivamente alle 3:00 e alle 21:00, contro Al-Ain e Monterray. Nella giornata tra sabato e domenica invece si sono scontrate Al Ahly e Inter Miami, forse la partita di minor spessore tra le 3 in programma, con uno 0-0 che ha annoiato telespettatori e tifosi.
Gli altri due match invece sono stati uno spettacolo totale. Prima il Bayer Monaco ha umiliato, anzi annichilito, i poveri malcapitati dell’Auckland City asfaltandoli per 10 a 0. Poi il PSG ha battuto l’Atletico Madrid in una sfida emozionante e piena di colpi di scena. 4 – 0 per i parigini il risultato finale ma sul 2-0 con le reti di Ruiz e Vitinha, i Colchoneros avevano accorciato le distanze con il solito Alvarez.
Il Var ha però spento i sogni di rimonta dei madrileni annullando il gol. Poi l’espulsione di Lenglet per gli spagnoli ha complicato ulteriormente le cose spalancando la strada alle frecce francesi. Prima Mayulu e poi Lee, su rigore assegnato sempre dal Var.
Una prima giornata ricca di gol, con un’aria da torneo estivo, ma con la voglia di arrivare fino in fondo.
Luca Colafrancesco, Ufficio comunicazione UILPA
Roma, 16 giugno 2025