Nella cornice della suggestiva “Città dei Sassi” si svolgerà fino al 7 ottobre il Matera Film Festival 2023. Arrivato alla sua quarta edizione, il festival si sviluppa nella ricerca di nuovi linguaggi cinematografici e nell’attenzione ai contenuti culturali.
Per l’edizione 2023 sono pervenute sulla piattaforma del festival circa 400 iscrizioni suddivise nelle tre sezioni concorsuali, per un totale di 26 opere selezionate (15 cortometraggi, 6 lungometraggi e 5 documentari). Tra i Paesi presenti ci sono: Iran, India, Francia, Islanda, Giordania, Messico, Norvegia e Grecia, solo per citarne alcuni.
Due i grandi ospiti presenti nella settimana del Festival: il presidente di giuria, Peter Greenaway, regista, sceneggiatore, montatore, pittore e scrittore britannico che assegnerà la Balena d’Oro al Miglior Film. E Terry Gilliam, cofondatore dei Monty Python, regista di Banditi nel tempo, Brazil, Le avventure del Barone di Münchausen, La leggenda del re pescatore, L’esercito delle 12 scimmie e Paura e delirio a Las Vegas, che terrà una masterclass e incontrerà il pubblico del Festival.
Uno spazio è riservato alle serie tv nella sezione “Fuori serie” sviluppata in collaborazione con Rai Fiction e Rainbow.
Informazioni:
Titolo: Matera Film Festival 2023
Apertura: 30/09/2023
Conclusione: 07/10/2023
Organizzazione: Dario Toma
Curatore: Donato Santeramo
Luogo: Matera
Indirizzo: Piazza Vittorio Veneto – Matera
Sito web per approfondire: https://www.materafilmfestival.it/