Banner

‘Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale’ di Sara Bentivegna e Giovanni Boccia Artieri

A distanza di quindici anni dalla pubblicazione del manuale “Teorie delle comunicazioni di massa” di Sara Bentivegna, che si è imposto come testo di riferimento per numerosissimi corsi universitari, un libro completamente nuovo rilegge le teorie classiche alla luce della rivoluzione digitale. I mass media manipolano l’opinione pubblica? In quali modi? Con il passaggio al digitale stiamo assistendo alla costruzione di nuove forme di propaganda? Come leggere fenomeni come le fake news, le echo chambers o la polarizzazione dei pubblici online? Gli autori rispondono a queste domande esponendo le diverse teorie che hanno accompagnato lo sviluppo e l’affermazione delle comunicazioni di massa e rileggendone gli strumenti concettuali alla luce della rivoluzione digitale degli ultimi anni. Descrivono, inoltre, in modo puntuale le principali trasformazioni che riguardano il potere dei media nei processi di costruzione della realtà sociale e nei confronti dell’audience.

 

 

Autori: Sara Bentivegna e Giovanni Boccia Artieri

 

Editore: Laterza

 

Collana: Manuali di base

 

Anno: 2019

 

Pagine: 276 pp.

 

Prezzo: 22,00€

 

Link: https://www.laterza.it/schedalibro/?isbn=9788858138571