Banner

L’autonomia differenziata aggrava i problemi delle regioni. Intervista a Fabrizio Petroni

Fabrizio Petroni, Segretario provinciale Uilpa L’Aquila

L’Aquila. Ieri, 17 aprile 2023, si è svolto il Consiglio regionale della UIL Abruzzo alla presenza del Segretario generale della UIL, Pierpaolo Bombardieri. Durante il dibattito sono stati affrontati diversi problemi, tra cui quelli che  affliggono la Pubblica Amministrazione. Ne parliamo con Fabrizio Petroni, Segretario territoriale UILPA L’Aquila.

 

Quali sono stati i temi principali dibattuti dal Consiglio regionale?

 

L’Abruzzo è stato al centro degli interventi per far luce sui problemi che investono soprattutto le aree interne. Abbiamo parlato delle scelte di un governo poco attento alle nostre necessità. Uno dei punti maggiormente criticati è stato quello dell’autonomia differenziata, che è una legge iniqua. Nel nostro Paese quasi tutte le regioni sono in difficoltà e l’autonomia differenziata le aggrava. Altri temi che abbiamo affrontato sono stati quelli riguardanti la sanità e la Pubblica Amministrazione.

 

Quale è stato il suo intervento riguardo la Pubblica amministrazione?

 

Partendo dall’ultimo decreto legge sulla P.A. ho evidenziato il problema delle poche assunzioni. Una goccia nel mare dato che a partire da quota 100 siamo arrivati ai minimi termini in tutti i settori. Personalmente rappresento 44 amministrazioni nel territorio e tutte sono in pessime condizioni, in particolare il Ministero dei Beni culturali di cui faccio parte. Dalla Riforma dei Beni culturali di Franceschini nel lontano 2014 si è rischiato di compromettere addirittura l’articolo 9 della Costituzione secondo cui la Repubblica dovrebbe promuovere lo sviluppo della cultura, della ricerca scientifica e tecnica quindi tutelare i Beni culturali. Per questo ho chiesto di velocizzare le procedure concorsuali affinché si possano assumere molte unità e rianimare sia il Ministero dei Beni culturali che la P.A. in generale.

 

A cura dell’Ufficio comunicazione UIL Pubblica Amministrazione

 

Roma, 17 aprile 2023

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti