In Emilia-Romagna l’Unione dei Comuni Valle del Savio lancia un’iniziativa innovativa per avvicinare tutti i cittadini al mondo on-line: il progetto “Angeli Digitali”. Finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, tale progetto prevede la creazione di una rete di volontari che guideranno gli utenti meno esperti nell’utilizzo dei servizi in Rete della Pubblica Amministrazione.
Chiunque, dai 16 anni in su, può diventare un “angelo digitale” e contribuire a diffondere le competenze digitali sul territorio. Gli “angeli” avranno il compito di coinvolgere amici, parenti e conoscenti in un percorso di formazione gratuito, composto da quattro minicorsi introduttivi.
Come incentivo, l’Unione dei Comuni della Valle del Savio offrirà ai volontari dei voucher da spendere in negozi convenzionati per l’acquisto di dispositivi tecnologici. Infine, è stato creato un portale dedicato dove trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare al progetto.
Il progetto “Angeli digitali” rappresenta un esempio virtuoso di come la Pubblica Amministrazione interviene a favore dei cittadini.
Portale: Digitale facile (cesena.fc.it)
Sito Unione Comuni Valle del Savio: https://www.unionevallesavio.it/-/digitale-facile-l-unione-cerca-esercizi-commerciali-per-il-progetto-angeli-digitali-
Luca Colafrancesco, Ufficio comunicazione UILPA
Roma, 17 settembre 2024