Banner

Istat. Indicatori territoriali per le politiche di sviluppo

La Banca dati indicatori territoriali per le politiche di sviluppo contiene 331 indicatori (di cui 56 di genere) disponibili a livello regionale, per macroarea e per le aree obiettivo dei diversi cicli delle politiche di sviluppo rilasciati nell’ambito della rete Sistan. Le serie storiche, nella maggior parte dei casi, partono dal 1995 e arrivano fino all’ultimo anno disponibile.

 

La banca dati è uno dei prodotti previsti dalla Convenzione stipulata tra l’Istat e l’Autorità di Gestione del PON “Governance e Capacità istituzionale 2014-2020”, relativa all’attuazione del Progetto Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche di coesione 2014-2020, che vede nel ruolo di soggetti proponenti l’Istat, il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia per la Coesione Territoriale. Gli obiettivi principali della Banca dati sono di disporre di dati e indicatori territoriali aggiornati per osservare i risultati via via raggiunti dalle policy nei territori, supportare eventuali riprogrammazioni delle risorse e promuovere un dibattito pubblico informato.

 

Gli indicatori e i relativi dati di base sono consultabili per aree tematiche e per gli ambiti di riferimento della programmazione delle politiche di sviluppo, ovvero gli 11 Obiettivi tematici dell’Accordo di partenariato 2014-2020, le 10 Priorità del Quadro strategico nazionale (Qsn) 2007-2013 e i 6 Assi del Quadro comunitario di sostegno (Qcs) 2000-2006.

 

Dati, metadati e indicatori sono aggiornati mensilmente (indicativamente il 20 di ogni mese, fatta eccezione per il mese di agosto) e, attraverso il flag “new” nella home page della Banca dati sono indicati gli ambiti tematici in cui sono presenti nuove osservazioni. Nei casi in cui non siano disponibili tutti i dati di base necessari a costruire un indicatore a livello sub regionale, le tavole dati vengono diffuse senza l’indicatore.

 

Gli Indicatori dell’Accordo di partenariato 2014-2020 sono suddivisi per Obiettivo tematico e per Risultato atteso e sono disponibili sia in un unico file compresso con estensione .zip, in modo da renderne più agevole la ricerca, sia all’interno delle altre chiavi di lettura della banca dati.

 

Nel file Tutti gli indicatori (csv) sono raccolti tutti gli indicatori regionali, in modo da facilitare l’acquisizione automatica delle informazioni.

 

Nel file Indicatori Accordo di Partenariato 2014-2020 (zip) sono raccolti tutti gli indicatori che fanno parte dell’Accordo di partenariato 2014-2020, per agevolarne la ricerca.

 

Nel file Contesto macroeconomico sono riportate tutte le grandezze macroeconomiche dei Conti economici regionali dell’Italia, per rispondere all’esigenza dei policy maker di disporre di una base informativa di agevole fruibilità.

 

Si segnala che nella sezione del sito dell’Istat Statistiche territoriali per le politiche di sviluppo dedicata al Progetto, è stato pubblicato un data set costituito da 57 indicatori (e relativi dati di base) a partire dai risultati delle rilevazioni a carattere censuario, Indagine sui Musei e le Istituzioni similari ed Indagine sulle biblioteche

 

Con l’aggiornamento di dicembre 2022, sono stati inseriti nuovi indicatori statistici sul sistema produttivo italiano, con specifico riferimento alle attività culturali e creative. Per approfondimenti si rimanda alla sezione del sito dell’Istat Statistiche territoriali per le politiche di sviluppo dedicata al Progetto.

 

Con l’aggiornamento di luglio 2022, alle tavole dei dati e degli indicatori a livello regionale e provincia, sono state aggiunte le nuove categorie di regioni dell’Accordo di partenariato 2021-2027 e sono state eliminate quelle relative al QCS 2000-2006 ed al QSN 2007-2013.

 

Nella sezione Tavole dismesse sono pubblicati indicatori e tavole dati non più aggiornati.

 

CONTINUA A LEGGERE

 

 

 

 

 

 

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti