La base dati statistica Condizioni socio-economiche delle famiglie rappresenta una collezione di microdati relativa all’universo delle famiglie residenti che consente di analizzare congiuntamente vari aspetti delle loro condizioni socio-economiche, e individuare eventuali aspetti di fragilità.
Per questa ragione nella base dati sono state inserite variabili riferite a diverse dimensioni quali la struttura familiare, il reddito familiare, la partecipazione al mercato del lavoro, l’istruzione, ecc., derivate dall’integrazione di fonti amministrative di natura anagrafica, reddituale, previdenziale, occupazionale e formativa. La base dati contiene informazioni utili ad individuare specifiche sottopopolazioni di interesse, ad esempio in base a caratteristiche socio-demografiche ed economiche dei componenti.
Il processo di integrazione è garantito dal Sistema Integrato dei Microdati dell’Istat, ed è stato realizzato all’interno del progetto ARCH.I.M.E.DE che si occupa di costruzione e aggiornamento di basi di dati per l’analisi territoriale.
- METADATI – ANNO 2019(zip 601 kb)
- METADATI – ANNO 2018(zip 591 kb)
- METADATI – ANNO 2017(zip 222 kb)
- METADATI – ANNO 2016(zip 403 kb)
- METADATI – ANNO 2015(zip 510 kb)
- METADATI – ANNO 2014(zip 511 kb)