Banner

‘Io, Umano’ di Tomas Chamorro-Premuzic

Non è un segreto, gli algoritmi stanno cambiando il nostro modo di vivere, lavorare, amare, divertirci.
Le app di incontri usano l’intelligenza artificiale per selezionare partner potenziali, le aziende per predire i desideri e i comportamenti di acquisto, ma anche per valutare i candidati per una nuova posizione e decidere se assumere o meno. E ancora, nelle reti social operano bot basati su AI in grado di generare fake news con lo scopo di convincerci forzatamente di qualcosa.

È solo l’inizio. Man mano che l’intelligenza artificiale evolve e acquisisce capacità sempre più umane, la nostra società, ma soprattutto la nostra umanità vanno verso cambiamenti di portata paragonabile a quelli che hanno vissuto i popoli preistorici durante il passaggio alla società agricola. Alcuni di questi cambiamenti possono migliorarci, altri invece possono deumanizzarci rendendoci più simili a una macchina nella nostra vita relazionale. Sta a noi decidere se e come succederà.
Questo libro è una guida per reclamare la nostra umanità in un mondo in cui le macchine prendono per noi molte delle nostre decisioni. Per farlo, dovremo fare perno su ciò che ci rende speciali – la curiosità, la capacità di adattamento, l’intelligenza emotiva – e tornare a mettere l’accento su virtù oggi trascurate come l’empatia, l’umiltà e l’autocontrollo.
Affascinante e pragmatico, Io, Umano è il libro di cui abbiamo bisogno oggi per affrontare il domani.

 

Autore: Tomas Chamurro-Premuzic

Editore: Apogeo Editore

Pagine: 160 pp.

Collana: Saggi

Anno: 2023

Prezzo: 20€

Link: https://www.apogeonline.com/libri/io-umano-tomas-chamorro-premuzic/

 

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti