Banner

“In meno di un minuto”. Un quadro di Massimo Zanetti sul tema dei morti sul lavoro

Massimo Zanetti, In meno di un minuto, 2024

Tecnica: olio e acrilico – Dimensioni 160 cm per 130 cm

 

Il quadro segue due linee (macchie nere) di forza, una che sale verso l’alto, una che scende verso il basso: entrambe raccontano con il loro colore nero intenso il dramma delle morti sul lavoro.

In alcuni tratti poi queste due linee nere, marcate, presentano schegge che investono la tela facendosi pulviscolari così da denunciare la pervasività del  fenomeno. Centralmente l’opera presenta alcuni stralci di quotidiani, appositamente bruciati qua e là, e fusi nella tela, non posti casualmente, ma al fine di scuotere l’osservatore sul dramma delle morti sul lavoro obbligando lo stesso a fare il salto dall’astratto dell’opera alla cruda e drammatica quotidianità.

La scritta sottostante, zero morti sul lavoro, è tagliata da una lunga linea rossa di sangue che simboleggia l’insidiosità del fenomeno. La luce che permea tutta la tela, bianca, rarefatta e di contrasto alle due potenti macchie scure, vuole essere segno per l’artista di speranza e rinascita.

Infine un minuscolo dettaglio centrale recita “in meno di un minuto” e racconta il tempo stretto che intercorre tra la vita e la morte sul lavoro.