Banner

I governi non mantengono le promesse dell’Accordo di Parigi e mettono a rischio la stabilità del pianeta

Notizie da ITUC

Un’analisi della Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC) ha scoperto che la maggior parte dei nuovi piani per il clima presentati dai governi nell’ambito dell’accordo di Parigi sul cambiamento climatico mancano di sufficiente ambizione, piani di transizione giusta e dialogo sociale.

In totale 136 governi dovevano presentare contributi nazionali determinati (NDC) migliorati, ma solo 79 lo hanno fatto. L’ITUC ha pubblicato schede di valutazione su ogni piano.
Dei 79 NDC presentati, l’analisi dell’ITUC ha rilevato che:
– 20 NDC (25%) hanno piani climatici ambiziosi;
– 10 NDC (8%) hanno piani di giusta transizione;
– 16 NDC (13%) usano il dialogo sociale.

I dieci peggiori paesi per l’ambizione climatica e la transizione giusta sono: Australia, Austria, Belgio, Brasile, Italia, Giappone, Messico, Polonia, Russia, Corea del Sud.

Due dei paesi più grandi, gli USA e la Cina, potrebbero annunciare i loro ultimi piani questa settimana.

Sharan Burrow, segretaria generale dell’ITUC, ha detto: “Sei anni dalla firma dell’Accordo di Parigi e il giorno prima della Giornata della Terra questo non è abbastanza. I paesi più ricchi del mondo dovrebbero prendere l’iniziativa, non trascinarsi dietro. Solo un paese su quattro ha piani climatici ambiziosi, e quasi nove paesi su dieci stanno negando ai lavoratori e alle comunità di avere voce in capitolo sul proprio futuro, non utilizzando il dialogo sociale. Il cambiamento climatico è la più grande minaccia per tutti noi e abbiamo bisogno di NDC da tutti i governi ora, con forti piani di transizione giusta e il dialogo sociale al loro centro. Per i lavoratori questo significa posti di lavoro rispettosi del clima che passino da settori occupazionali in declino a nuove industrie in crescita. I lavoratori non meritano niente di meno”.

– I paesi che mostrano i piani climatici più ambiziosi: Costa Rica, Etiopia, Kenya, Moldavia, Ruanda, Suriname.
– I paesi con piani di transizione giusti credibili: Argentina, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Unione Europea (UE), Germania, Kenya, Paesi Bassi, Norvegia, Suriname, Spagna
– I paesi che utilizzano il dialogo sociale: Argentina, Costa Rica, Danimarca, UE, Francia, Germania, Italia, Giappone, Kenya, Paesi Bassi, Norvegia, Panama, Polonia, Spagna, Regno Unito.

L’UE sta facendo un passo importante con il suo pacchetto di ripresa, che include un fondo per la transizione giusta per dirigere 21 miliardi di dollari alle regioni ad alta intensità di combustibili fossili e di carbonio più colpite dalla transizione energetica.

Il Kenya si riferisce esplicitamente alla transizione giusta nella sua presentazione dell’NDC e il governo sta consultando i sindacati dei lavoratori sui suoi piani.

La presentazione dell’NDC del Costa Rica include un piano di transizione giusta e un impegno al dialogo sociale tripartito tra il governo, i lavoratori e i datori di lavoro.

“Questi paesi mostrano ciò che è possibile. Menzionare le parole ‘giusta transizione’ non è sufficiente. I piani credibili devono coinvolgere il dialogo con i sindacati e le parti interessate. I nostri sindacati sono pronti a sedersi e a lavorare insieme nei piani di transizione giusta”.

“La transizione giusta è il ponte verso un’economia senza fossili. Se abbiamo intenzione di effettuare la transizione in ogni settore, e dobbiamo farlo, in linea con il raggiungimento delle emissioni nette zero, allora dobbiamo rendere giusta questa transizione. Questo richiede che i sindacati siano al tavolo per sviluppare un piano concordato che dia ai lavoratori un futuro sicuro.

“Non ci sono scuse per non consegnare gli NDC che soddisfano i nostri tre criteri: piani climatici ambiziosi, piani di transizione giusta e dialogo sociale. Continueremo a smascherare i governi che non stanno facendo la loro parte e li spingeremo a fare meglio in questa corsa contro il tempo”, ha aggiunto Sharan Burrow.

Qui il link alle schede di valutazione: https://www.ituc-csi.org/scorecards-ndcs?msdynttrid=6dED6m4UmFv-JIavqhNFCqthnGvBHgjkONhiVzR_dQo&lang=en

Qui il link al Fondo per la giusta transizione: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/IP_20_2354?msdynttrid=ERO_k7iVT8WyujxZMUfyA8EGTjHVqfaHf6eRYUkUI-o