Banner

Giornata mondiale della giustizia sociale 2024

Si celebra oggi, 20 febbraio 2024, la Giornata mondiale della giustizia sociale. In tale ricorrenza, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) trasmetterà online sette eventi, direttamente accessibili al seguente collegamento per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere un maggiore equilibrio tra la dimensione economica, sociale e ambientale dello sviluppo sostenibile.

 

Gli eventi si svolgeranno nelle principali città del mondo e riuniranno relatori di alto livello provenienti da tutto il settore lavoro, allo scopo di discutere e definire come la giustizia sociale debba essere posta al centro delle agende politiche internazionali, nazionali e regionali. L’evento riservato al continente europeo avrà luogo dalle 15:00 alle 16:00.

 

La Coalizione Globale per la Giustizia Sociale mira a promuovere uno sviluppo forte, sostenibile ed inclusivo, attraverso una solidarietà globale rafforzata e coerenza nelle politiche e strategie. Definita e sviluppata in stretta consultazione con i Costituenti tripartiti dell’OIL ed approvata dal Consiglio di Amministrazione a novembre 2023, la Coalizione è stata accolta con grande favore da Capi di Stato e di Governo e altri stakeholders internazionali.

 

Ad oggi, la Coalizione conta oltre 150 partners, tra cui anche l’Italia, che vi ha aderito formalmente il 5 febbraio 2024. L’obiettivo primario della Coalizione consiste nel rafforzamento della cooperazione multilaterale nell’ottica di accelerare i progressi per la realizzazione dell’Agenda 2030 e dell’Agenda del lavoro dignitoso, unitamente al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti