Banner

Franco Ferrarotti – ‘Macchina e uomo’

Si parla di umanesimo e tecnica, di civiltà umanistica e di civiltà meccanica. Si tratta di contrapposizioni scolastiche, spesso astratte e sterili che denunciano un problema vero ma non arrivano a chiarirne i termini reali e circoscritti: si fermano allo scandalo.

 

Questo libro mira a inquadrare il problema nella giusta prospettiva, non solo al livello dell’azienda ma anche nell’ambito della società globale in quanto coinvolge strutture, motivazioni e valori che incidono direttamente sulle basi ideali e sui metodi di esercizio del potere di decidere sugli uomini.

 

In questo senso, è un contributo importante per la enucleazione dei termini di un nuovo equilibrio fra macchina e uomo, fra persona e struttura burocratica. È da questa possibilità di rinnovato equilibrio che dipende l’avvenire – lo sviluppo omogeneo o l’involuzione – della società industriale.

 

La tecnica non va irrazionalmente demonizzata. Va affermata e ricondotta alla sua natura di valore strumentale per essere quindi governata nell’interesse pubblico.

 

VISUALIZZA SU ARCADIA EDIZIONI

 

 

Franco Ferrarotti

 

È oggi il più noto dei sociologi italiani all’estero. Da sempre interessato ai problemi del mondo del lavoro e della società industriale e post-industriale, i suoi libri sono tradotti in francese, inglese, spagnolo, in russo e in giapponese. Autore di numerosi libri apprezzati da scrittori, artisti e scienziati sociali, ha collaborato con le maggiori riviste scientifiche statunitensi, oltre che europee. Ha sempre privilegiato un approccio interdisciplinare e insistito sull’importanza di uno stretto nesso tra impostazione teorica e ricerca sul campo.