Banner

Formez. Tre incontri sull’intelligenza artificiale

Riparte a fine novembre la formazione sull’intelligenza artificiale con il ciclo di tre webinar “Le intelligenze artificiali per la pubblica amministrazione”, un’iniziativa Formez per parlare di intelligenza artificiale e del suo utilizzo nella Pubblica Amministrazione.

 

Il ciclo intende proseguire il percorso di condivisione delle conoscenze sul tema dell’intelligenza artificiale e, in continuità con il primo ciclo di webinar sul tema organizzati a giugno 2024, aprire a una riflessione con tutti gli operatori pubblici sulle modalità e sugli strumenti da adottare per integrare le tecnologie di IA nei propri progetti, al fine di creare un’amministrazione efficiente non solo al suo interno ma anche nei servizi pubblici verso cittadini e imprese.

 

Il programma dei seminari

Il ciclo di seminari online si sviluppa nel corso di tre appuntamenti con cadenza settimanale. Il 28 novembre si parte con il primo webinar  “Introduzione all’intelligenza artificiale” che  riapre il discorso sulla rapida evoluzione e diffusione di questa tecnologia negli ultimi mesi, con un affondo sulle possibili applicazioni delle diverse tipologie di intelligenze artificiali in ambito pubblico.

 

Il 5 dicembre è previsto il secondo webinar “Sviluppare un progetto di intelligenza artificiale nella PA” che  entra nel vivo della fase realizzativa presentando i passaggi necessari a sviluppare  e implementare un progetto di intelligenza artificiale coerente con le esigenze della pubblica amministrazione. Il seminario è anche l’occasione per presentare nel dettaglio il progetto di sviluppo di un’assistente virtuale per aiutare i candidati dei concorsi pubblici gestiti dall’istituto che è basato sull’IA generativa, e realizzato da Formez con il CSI Piemonte.

 

Il 12 dicembre con il terzo e ultimo webinar del ciclo Le iniziative della pubblica amministrazione per l’intelligenza artificiale viene presentata la Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026, pubblicata di recente da AgID e dal Dipartimento per la trasformazione digitale, e aperta una riflessione sulle implicazioni etiche e sulle esperienze territoriali di digitalizzazione imprescindibili per creare le basi ai progetti di intelligenza artificiale.

 

Iscrizioni

I tre webinar sono gratuiti e rivolti a un pubblico non specialistico interessato ad approfondire le potenzialità dell’intelligenza artificiale e le azioni che sono in atto in ambito pubblico per regolamentare e gestire progetti di IA. I programmi dei webinar sono disponibili ai seguenti link ed è necessario iscriversi singolarmente ad ogni evento dopo essersi autenticati sulla piattaforma EventiPA: