Il sistema capitalista non funziona e la sua crisi si palesa in ogni aspetto della società. Le disuguaglianze nel mondo non sono solo un problema sociale: sono il risultato diretto di un capitalismo che promette più libertà ma ha lasciato milioni di lavoratori nella precarietà o persino nella povertà. È tempo di ripensare questo modello.
Ma cosa viene dopo il capitalismo?
Il Festival dell’Economia Critica nasce proprio per affrontare questa sfida. Due giorni di dibattiti, incontri e confronti con alcune delle voci più autorevoli del dibattito internazionale. Segnaliamo in particolare alcuni panel in cui come Forum Disuguaglianze e Diversità saremo coinvolti.
Il 4 ottobre alle 10:00 nella Sala Polifunzionale si terrà l’incontro “Capitalismo e Diseguaglianze”. Dopo una Lecture di Guido Alfani, Docente di Storia Economica, Università Bocconi, dialogheranno Elena Granaglia, Docente di Scienza delle Finanze, Università Roma Tre, Forum Disuguaglianze e Diversità e Mikhail Maslennikov, Policy Advisor presso Oxfam Italia.
Sempre il 4 ottobre ma alle 15:30 nella Sala Lettura si terrà la tavola rotonda “Capitalismo e Democrazia economica” con Laura Pennacchi, Economista, Lorenzo Sacconi, coordinatore del dottorato Law Ehics and Economics for Sustainabllity dell’Università degli Studi di Milano e membro del Coordinamento del ForumDD, Filippo Barbera, Docente di Sociologia Università di Torino, Collettivo per l’Economia Fondamentale e membro dell’Assemblea del ForumDD. Chair Enrica Chiappero Martinetti, Docente di Politica economica, Università di Pavia.
Il 5 ottobre alle 16:00 nella Sala Polifunzionale e in streaming si terrà la tavola rotonda “Capitalismo e Democrazia” con Fabrizio Barca, statistico ed economista, co-coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità, Nadia Urbinati, Politologa, docente di Scienze politiche alla Columbia University di New York, Emanuele Felice, Docente di Storia Economica presso l’Università IULM di Milano, Matteo Jessoula, Docente di Scienze Politiche e Coordinatore del Dottorato in Political Studies presso l’Università degli Studi di Milano.
Programma completo: Festival-di-Economia-Critica_Programma-3