Nella Gazzetta Ufficiale del 4 febbraio scorso n.28 è stato pubblicato il comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia, relativo alla rivalutazione, per l’anno 2025, della misura e dei requisiti economici dell’assegno di maternità.
Per quest’anno l’assegno mensile di maternità sarà pari a 407,40 euro. Per avere diritto alla prestazione, la soglia ISEE del nucleo familiare di appartenenza della madre è fissata 20.382,90.
Ricordiamo che l’assegno di maternità è stato introdotto dal Dlgs 151/2001 (Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità).
Nello specifico si prevede che per ogni figlio nato o per ogni minore in affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento dalla stessa data, alle donne residenti, cittadine italiane o comunitarie o familiari titolari della carta di soggiorno o titolari di permesso di soggiorno ed equiparate alle cittadine italiane, che non beneficiano dell’indennità di maternità, è corrisposta questa prestazione.