Il DDL n. 1660 minaccia i principi fondamentali della democrazia del nostro Paese, perché reprime il legittimo dissenso!
Per questo siamo con il nostro Segretario Generale, Pierpaolo Bombardieri, per un presidio presso il Senato assieme alla Cgil ed al Segretario Maurizio Landini.
Il DDL prevede l’inasprimento delle pene rispetto ad alcune manifestazioni pubbliche – tra cui i blocchi stradali – trasformando tali atti da illeciti amministrativi a reati penali.
È evidente che siano norme per scoraggiare la partecipazione a iniziative collettive dei lavoratori in difesa dei diritti!
Arrestare donne in gravidanza o con figli entro un anno di età; impedire qualsiasi forma di dissenso pacifico nelle carceri; introdurre interventi securitari e criminalizzanti nei confronti dei migranti: è intollerabile!
Tutto questo mentre il Governo decide di abolire alcuni reati contro la Pubblica amministrazione, spesso già stati reati spia per infiltrazioni malavitose e contro gli interessi dei cittadini.
Ci opponiamo a norme che limitano fortemente le possibilità di mobilitazioni e di espressione del dissenso sociale, fondamentali per poter lottare e resistere a politiche aziendali o governative dannose.