È online sul portale inPA il bando di concorso per titoli ed esami, approvato dalla Commissione RIPAM, per l’assunzione di dodici dirigenti di livello non generale nei ruoli del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
La selezione riguarda, in particolare, nove dirigenti per l’area amministrativa, contabile e consolare e tre dirigenti per l’area della promozione culturale. Per ciascuna delle figure professionali da reclutare, il 30% dei posti è riservato al personale dipendente del MAECI in possesso dei requisiti previsti dal bando.
Il concorso prevede una prova preselettiva con domande a risposta multipla, nel caso in cui le domande di partecipazione siano trenta volte superiori i posti messi a bando per ciascuno dei codici concorso, due prove scritte e una prova orale.
La prima prova scritta è a contenuto teorico, la seconda consiste nella soluzione di un caso gestionale e serve ad accertare il possesso delle competenze comportamentali indicate nel bando. La prova orale si articola invece in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e le capacità professionali dei candidati nelle materie oggetto del bando.
È inoltre prevista una prova facoltativa in lingua straniera in una o più delle lingue indicate nel bando.
La valutazione dei titoli sarà effettuata solo a seguito della prova orale e della prova facoltativa in lingua straniera, ma solo per i candidati idonei alla prova orale.
Il bando è disponibile all’indirizzo web www.inpa.gov.it, il portale unico per il reclutamento del personale della PA.