Banner

Commissione Europea:
mantenere la qualità della vita

La qualità della vita in Europa dipende dall’approvvigionamento sicuro e a prezzi accessibili di alimenti locali di qualità. Disponiamo degli alimenti più sani e di migliore qualità del mondo, e ciò grazie alle nostre aziende agricole e, in generale, al settore agroalimentare. La Commissione europea si adopererà per garantire che l’agricoltura possa rimanere un elemento centrale dello stile di vita europeo e punterà a promuovere la sostenibilità e la competitività dell’economia blu.

 

Ciò dovrà andare di pari passo con la tutela del nostro mondo naturale, che ospita e rappresenta un bene ricreativo importante per numerosi europei, oltre ad essere un fattore essenziale per regolare il clima e garantire la sicurezza alimentare e idrica. L’acqua è una risorsa trasversale indispensabile per la produzione alimentare, la salute, le infrastrutture, la protezione degli ecosistemi e l’economia nel suo complesso. Mentre impariamo a vivere con gli effetti dei cambiamenti climatici, dovremo fare in modo di continuare ad adattarci ed essere meglio preparati alle sfide che ci attendono.

 

Uno sguardo ai numeri

 

  • 9 milioni di aziende agricole nell’UE
  • Più di 17 milioni di persone che lavorano nel settore agricolo nell’UE
  • 650 miliardi di euro il costo delle calamità naturali nell’UE dal 1980 al 2022 (di cui circa il 16% nel 2021-2022)

 

Obiettivi

 

Nel corso dell’attuale mandato della Commissione (2024-2029) per sostenere la qualità della nostra vita, intendiamo:

  • costruire un sistema agroalimentare competitivo e resiliente e salvaguardare la biodiversità, sostenere i nostri agricoltori e tutelare la qualità dei nostri alimenti
  • adattarci e prepararci ai cambiamenti climatici, essere pronti per aiutare le persone colpite

Continua a leggere qui: https://commission.europa.eu/priorities-2024-2029/quality-life_it