Nata a maggio 2024, la nuova collana editoriale “Strumenti per il sociale” è realizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti.
L’obiettivo è armonizzare e sistematizzare gli strumenti operativi e metodologici che la Direzione Generale per la Lotta alla povertà e per la programmazione sociale mette a disposizione deglioperatori territoriali, per renderli immediatamente fruibili e facilmente consultabili.
La nuova collana si sviluppa in parallelo ai Quaderni della Ricerca Sociale, che vengono prodotti da diversi anni per documenti di natura più tecnica (Rapporti di monitoraggio e valutazione, rilevazioni dati, eccetera).
I primi 2 volumi sono dedicati ai temi dell’infanzia e dell’adolescenza e in particolare alle Linee di indirizzo per l’affidamento familiare e alle Linee di indirizzo per l’accoglienza nei servizi residenziali, recentemente aggiornate alla luce delle novità normative in materia.
I volumi 3 e 4 sono dedicati al tema dell’Assegno di Inclusione (ADI), e in particolare alle Linee Guida per la definizione dei Patti per l’Inclusione Sociale e alle Linee Guida per la costruzione di Reti di servizi.
Leggi i volumi della collana:
- Volume 1 – Linee di indirizzo per l’affidamento familiare
- Volume 2 – Linee di indirizzo per l’accoglienza nei servizi residenziali
- Volume 3 – Linee Guida per la definizione dei Patti per l’Inclusione Sociale (PaIS)
- Volume 4 – Linee Guida per la costruzione di Reti di servizi connessi all’attuazione dell’Assegno di Inclusione