Banner

Claudia Peill – Oltre il presente. Archeologia del domani

ESSO, 2023. Tecnica mista e base fotografica su tela, cm 35x70_800

Nella mostra viene presentata l’ultima produzione dell’artista (2019-2023) composta da sedici tele di grandi e piccole dimensioni, oltre ad alcuni disegni tecnica mista su carta.

 

La mostra si propone di esplorare l’essenza nascosta e spesso trascurata di alcuni elementi che contraddistinguono l’aspetto di una città, facendosi testimoni silenziosi della sua storia, dall’era dell’industrializzazione alle tracce del passato che ancora permeano il tessuto urbano.

 

In questo caso, lo sguardo dell’artista è rivolto a terra, verso i tombini stradali, oggetti apparentemente sterili ma che in realtà conservano una memoria tangibile, fatta di scritte ed elementi decorativi che possono raccontare diversi aspetti del contesto urbano.

 

Attraverso la sua inconfondibile pratica artistica Claudia Peill si concentra sull’idea del doppio, utilizzando sia la pittura che la fotografia in uno stato di inganno percettivo.

 

Le sue opere presentano stratificazioni complesse: immagini fotografiche elaborate digitalmente che vengono decontestualizzate e forme pittoriche sovrapposte, che creano un dialogo tra realtà e astrazione.

 

Questo approccio dicotomico tra due linguaggi diversi permette a Peill di superare la problematica della sopravvivenza della pittura nell’era della fotografia, integrando i due medium in maniera complementare e dialogica tra visione artistica e produzione tecnica. In questo modo la fotografia diventa il mezzo con il quale viene restituita l’archeologia del presente, mentre alla pittura l’artista dà il compito di rappresentare il futuro, fatto di stratificazioni e vuoti ancora da riempire.

 

Informazioni:

Luogo: Museo di Roma in Trastevere

Date e orari: dal 23 maggio 2024 all’8 settembre 2024 | Da martedì a domenica ore 10.00 – 20.00

Biglietto d’ingresso: Intero: € 12,00 | Ridotto: € 9,50

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)

A cura di: Giorgia Calò

Comunicato stampa: CS_Claudia Peill_Museo di Roma in Trastevere

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti