Banner

Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. La Cultura del Dono

Dal 20 dicembre 2023 al 22 marzo 2024, a conclusione delle celebrazioni per i trecento anni dalla sua fondazione, la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino presenta la mostra La Cultura del Dono. 300 anni di libri per la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. Dedicata al tema del dono in ambito culturale è il risultato di tre anni di lavoro su alcuni fondi librari conservati presso l’Istituto.

 

La mostra sarà visitabile presso la Sala mostre Juvarra, l’atrio annesso e la Sala storica della Biblioteca Nazionale, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 16. Ingresso gratuito.

 

Il progetto nasce nell’agosto del 2020 la Biblioteca decide di valorizzare un corpus di libri custoditi nei suoi magazzini. Si recuperano così circa 17.000 volumi e 11.000 opuscoli, 556 metri lineari di opere provenienti da tutto il mondo, di cui la maggior parte antiche e di rilevante interesse culturale. Il nucleo principale di questo patrimonio è costituito dai doni giunti dopo il grande incendio del 1904 dell’antica sede della Biblioteca di via Po, che innescò un’immediata gara di solidarietà.

 

Tra agosto e dicembre del 2020 si ritrova anche documentazione inedita afferente all’archivio storico della biblioteca: si ricostruiscono l’arrivo dei doni, la loro consistenza e gli scambi epistolari con i donatori, prima fondamentale traccia per una sistemazione fisica dei volumi.

 

Infine, è stato realizzato un portale 3D dove è possibile sfogliare alcuni dei libri virtualmente.

 

 

Info: bu-to.eventi@cultura.gov.it

 

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti