Banner

Autostrade. Esodo estivo ad agosto 2023, quali sono i giorni da bollino nero e rosso

A partire da questo fine settimana di luglio avrà inizio la fase più intensa dell’esodo estivo con il traffico in aumento in uscita dai centri urbani con destinazione verso le principali località turistiche.

 

Saranno milioni gli italiani (e non solo) che si metteranno in viaggio sulle nostre strade ed autostrade, con un numero forse ancora superiore alla media, visti i prezzi molto alti dei voli per andare all’estero.

 

Le direttrici di collegamento tra nord e sud si confermano anche per questa estate le più trafficate, in particolare la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto. Per alcuni tratti la polizza stradale ha già predisposto itinerari alternativi da poter seguire in caso di congestione del traffico lungo il proprio percorso.

 

PREVISIONI – Il documento

 

 

Sabato 22 luglio: mattinata da bollino rosso

 

Il rischio di rallentamenti sarà significativo in particolare sabato mattina, specialmente in uscita dalle città verso tutte le principali località turistiche d’Italia con focus sulla A1 e sulla A14.

 

Autostrade per l’Italia fa dunque sapere che per quanto riguarda la giornata del 22 luglio sarà da bollino rosso la mattinata.

 

Domenica 23 luglio: tutta la giornata da bollino rosso

 

Stando alle previsioni di Autostrade per l’Italia quella di domenica 23 luglio sarà la giornata del weekend con il traffico più intenso su tutta la rete stradale italiana. Bollino rosso sia per il pomeriggio sia per la sera.

 

3-6 agosto

 

Già dal 3 agosto il traffico sarà molto intenso, con giornate da bollino rosso. La giornata con maggiore intensità di traffico sarà però quella di sabato 5 agosto (da bollino nero), in cui sono previsti i maggiori spostamenti verso le località di villeggiatura, con una stima per il primo fine settimana di agosto di quasi 20 milioni di viaggiatori sulle autostrade gestite da ASPI. Bollino rosso per la mattina di domenica 6.

 

11-13 agosto

 

Grandi partenze anche tra l’11 e il 13 agosto che saranno giornate da bollino rosso. Traffico intenso la mattina dell’11 e del 13, mentre sabato 12 bollino rosso sia per la mattina che per il pomeriggio.

 

19-20 agosto

 

Sarà un sabato da bollino rosso – per quanto riguarda la mattina . anche quello di sabato 19 agosto. In questa data inziano anche i rientri più massicci, attenzione dunque nel pomeriggio, così come la mattina e il pomeriggio del giorno successivo, domenica 20.

 

26-27 agosto

 

traffico atteso anche per l’ultimo fine settimana del mese. Il 26 mattina bollino rosso per gli spostamenti fuori città. Per tutta la giornata, così come per domenica 27, invece, attenzione soprattutto ai rientri.

 

28 agosto

 

Lunedì 28 agosto sarà l’ultima giornata da bollino rosso, ma solo per quel che riguarda il rientro verso le grandi città. Particolarmente difficile potrebbe essere la situazione al mattino.

 

A che ora partire per evitare il traffico: i consigli

 

Per quanto riguarda le partenze mettersi in viaggio nella prima metà di venerdì o nella mattina presto di sabato.

 

Per quanto riguarda il rientro nella domenica, chi volesse evitare gli accodamenti sarà favorito sicuramente in caso di ripartenza nella prime ore del giorno.

 

Ad ogni modo per favorire gli spostamenti nei weekend estivi, a partire già da inizio luglio, come da decreto ministeriale, è attivo il divieto di circolazione dei mezzi pesanti è stato esteso alla giornata di sabato e da metà luglio in avanti anche al venerdì pomeriggio in ragione dei volumi di traffico crescenti.

 

Autostrade per l’Italia ha inoltre messo a punto un piano di gestione della viabilità che prevede, tra l’altro, la rimozione dei cantieri maggiormente impattanti lungo i principali tratti autostradali affinché tutte le corsie risultino disponibili al traffico nei periodi di maggior afflusso. In ogni caso, gli accorgimenti e i presidi previsti garantiranno la disponibilità di due corsie nella direzione prevalente di traffico. Potenziati i presidi di uomini e mezzi in punti strategici pronti ad intervenire a supporto degli utenti in caso di necessità.

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti