Banner

Autonomia differenziata: contenuti
della Legge e posizione della UIL

Lo scorso 28 giugno è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale  (GU Serie Generale n.150 del 28-06-2024) la Legge relativa all’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a Statuto ordinario (Legge 26 giugno 2024, n. 86), che vi inviamo in allegato.

 

Alleghiamo, altresì, le slide elaborate dal nostro servizio che si compongono di due parti: la prima parte è descrittiva dei contenuti della legge mentre la seconda parte riporta  la posizione della nostra Organizzazione.

 

Come è noto, l’Esecutivo della UIL, ha approvato nei giorni scorsi, un documento molto critico rispetto ad una Legge che di fatto mette in discussione il diritto di uguaglianza delle persone, che non dà prospettive di crescita sociale, economica e occupazionale all’intero Paese e che è destinata a far aumentare i divari territoriali e le diseguaglianze.

 

L’Esecutivo ha dato mandato alla Segreteria confederale di essere tra i soggetti proponenti il Referendum abrogativo della norma.

 

Nei giorni scorsi si sono effettuate delle riunioni con i partiti politici di opposizione, le principali realtà associative del Paese e la CGIL, al fine di costituire il comitato promotore e mettere a punto tutte le procedure propedeutiche alla presentazione del quesito abrogativo che, presumibilmente, avverrà entro la fine di questa settimana, presso la Corte di Cassazione di Roma.

 

Sarà nostra cura inviarvi tempestivamente ogni informazione inerente la campagna per la raccolta firme che, potrà avvenire soltanto dopo la predisposizione da parte del comitato stesso, dei moduli e della piattaforma.

 

UIL Servizio Lavoro, Coesione e Territorio

 

Autonomia Differenziata – Contenuto e posizione UIL

 

Legge autonomia differenziata

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti