Banner

Il popolo colombiano ha bisogno della tua solidarietà!

Oggi il popolo colombiano ha bisogno della tua solidarietà!

Il popolo colombiano si è mobilitato in tutto il Paese e ha organizzato scioperi generali dal 28 aprile 2021. Queste mobilitazioni sono state indette in risposta alle riforme fiscali, che hanno cercato di accrescere le entrate aumentando le tasse sui prodotti alimentari di base e sui servizi essenziali come acqua, elettricità, gas e servizi igienici.

Mostra la tua solidarietà sostenendo la campagna online promossa da LabourStart e PSI firmando a questo link: https://www.labourstartcampaigns.net/show_campaign.cgi?c=4859.

Lo sciopero è stato lanciato per chiedere la negoziazione del piano di emergenza presentato al Governo dal Comitato Nazionale di Sciopero. C’è stata una massiccia partecipazione nelle strade della Colombia da parte di ampi settori della popolazione.

Il governo di Ivan Duque ha risposto con brutale repressione e violenza. Il Comitato di Sciopero Nazionale ha denunciato almeno 2.387 casi di violenza della polizia, 50 morti, 578 feriti, 524 scomparse, 1.200 detenzioni arbitrarie, 21 casi di violenza sessuale contro le donne e 87 altri casi di violenza di genere, dall’inizio delle mobilitazioni.

Ma i colombiani sono ancora nelle strade. E stanno vincendo. La riforma fiscale è stata abbandonata, il Ministro delle Finanze si è dimesso e un controverso progetto di legge per privatizzare la sanità è stato abbandonato.

Il diritto alla protesta pacifica è fondamentale per la democrazia. Unisciti al popolo colombiano nel chiedere che il Governo cessi la violenza di stato, inizi immediatamente i negoziati con il Comitato Nazionale di Sciopero e accetti le richieste della Commissione Interamericana per i Diritti Umani (IACHR) e dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani di condurre visite di lavoro in Colombia.

Ti chiediamo di condividere questo messaggio con amici, familiari e compagni di sindacato.
————————————————————————————————————————-

Giovedì 3 giugno potrete ascoltare in diretta i leader sindacali colombiani Francisco Maltes (presidente di CUT Colombia) e Margarita Lopez (presidente di SINTRACUAVALLE Colombia) alle ore 

15:00 New York
19:00 GMT
20:00 Londra
21:00 Ginevra

L’evento sarà in spagnolo con traduzione simultanea in inglese. 

Puoi partecipare su Zoom                           https://us02web.zoom.us/j/86548657810#success

                           su Facebook Live             https://www.facebook.com/labourstart.org/

                           su YouTube                      https://www.youtube.com/channel/UCwbOkMbl0zEs5U-0H3OECwA

 

 

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti