Banner

Il rapporto “Doing Business” della Banca Mondiale esce di scena

La decisione della Banca Mondiale di terminare il suo screditato rapporto “Doing Business” era attesa da tempo.

 
Il rapporto annuale per gli ultimi 18 anni ha classificato i paesi in base al fatto che i loro regimi normativi o fiscali fossero sufficientemente pro-business. I famigerati indicatori del mercato del lavoro del rapporto sono stati sospesi e poi interrotti un decennio fa.
 
Nel 2006 ha classificato il paese insulare del Pacifico di Palau come “best performer” in materia di lavoro a causa dell’assenza di qualsiasi protezione legale per i lavoratori e la rimozione delle norme sul salario minimo. 
 
Ciononostante il rapporto ha continuato a spingere in modo aggressivo un programma di deregolamentazione a bassa tassazione e libero mercato, compreso il fatto di dare ai paradisi fiscali una posizione di rilievo. La fine di questo rapporto rimuove un importante ostacolo allo sviluppo e alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
 
La segretaria generale dell’ITUC Sharan Burrow ha detto: “La fine tardiva di questo rapporto ideologicamente guidato è benvenuta. La Banca Mondiale dovrebbe concentrare i suoi sforzi nel sostenere un ambiente commerciale che si basa sul rispetto delle norme internazionali del lavoro, sulla due diligence nelle catene di approvvigionamento e sulla sostenibilità. Le aziende responsabili riconoscono sempre di più che le imprese traggono vantaggio dal garantire i diritti e la dignità dei loro dipendenti e dal fornire maggiori certezze ai loro fornitori e assicurarne il rispetto attraverso le catene globali del valore. L’ITUC non vede l’ora di impegnarsi in un dialogo costruttivo con la Banca Mondiale per raggiungere questo obiettivo e superare l’eredità distruttiva di quasi due decenni in cui il rapporto ‘Doing Business’ è stato utilizzato per minare lo sviluppo e spingere la deregolamentazione del mercato del lavoro a qualsiasi costo”.

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti