Banner

La guerra di Putin deve finire!

L’ITUC e l’ETUC condannano l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e chiedono che tutte le forze russe lascino immediatamente l’Ucraina.

L’attacco all’Ucraina è una flagrante violazione del diritto internazionale e dell’integrità territoriale dell’Ucraina come stato sovrano e democratico.

La segretaria generale dell’ITUC Sharan Burrow ha detto: “Siamo in lutto per coloro che hanno perso la vita e offriamo le nostre più profonde condoglianze e solidarietà a coloro che hanno perso i loro cari o sono stati feriti”.

“L’imposizione di sanzioni da parte dei governi che sostengono la democrazia e lo stato di diritto è inevitabile e giustificata e dovrebbe concentrarsi in particolare sull’entourage del presidente Putin che sta portando la Russia su questa strada distruttiva e minaccia la pace in Europa e nel mondo. Chiediamo che i leader mondiali prendano misure urgenti e definitive per avviare il dialogo e trovare una soluzione pacifica a questa crisi in linea con la Carta delle Nazioni Unite”.

Luca Visentini, segretario generale della ETUC e del Consiglio regionale paneuropeo dell’ITUC ha detto: “Condanniamo fermamente la guerra, che colpisce prima le persone e i lavoratori, e chiediamo che il dialogo, la pace e la democrazia siano ristabiliti immediatamente. L’Europa deve opporsi con forza all’aggressione di Putin e fare la massima pressione sul suo regime, e in particolare sul suo entourage, per portare la pace e il dialogo. Non possiamo permettere che la politica sia plasmata dalla violenza e ci aspettiamo che i leader mondiali e dell’UE proteggano l’integrità dell’Ucraina e la sicurezza di tutti gli altri paesi della regione. Con oltre 100.000 persone già sfollate, l’Europa deve prepararsi ad accogliere i rifugiati, e riconosciamo gli impegni già presi da diversi stati membri dell’UE”.

Manifestazioni sono state tenute in città di tutta Europa per mostrare solidarietà con il popolo ucraino, compresa una manifestazione a Bruxelles da parte della ETUC.

Decine di persone sono già state uccise in Ucraina, compresi i civili. In Russia, più di 1.700 persone che protestavano contro la guerra sono state arrestate, e la già fragile economia ha cominciato a indebolirsi ulteriormente subito dopo che Putin ha lanciato l’invasione.

La ETUC e l’ITUC chiedono ai loro membri di estendere la solidarietà pratica ai lavoratori e al popolo dell’Ucraina attraverso un fondo di solidarietà per gli affiliati ucraini dell’ITUC, e chiedendo ai governi al di fuori dell’Ucraina di fornire un rifugio sicuro ai rifugiati in fuga dal conflitto.

I lavoratori – sia in Ucraina, dove la minaccia è esistenziale, sia in Russia e in Europa, dove gli standard di vita e i posti di lavoro saranno colpiti – non devono sopportare il peso della guerra. Esortiamo i governi a garantire che coloro che hanno più risorse sostengano il peso maggiore delle sanzioni.

 

 

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti