testata uilpait  

Alla vigilia del quarto Congresso Nazionale della Uil Pubblica Amministrazione, il Segretario Generale Benedetto Attili è intervenuto ai microfoni della Uil WebTv, intervistato dal direttore Antonio Passaro.

“Noi come Uilpa – ha esordito Attili – cerchiamo di invertire la tendenza delle scelte politiche degli ultimi 10/15 anni che, con interventi tesi a sottrarre risorse al sistema della Pubblica Amministrazione,  non solo ha depauperato, lentamente, le retribuzioni e il livello di vita quotidiano dei dipendenti pubblici ma ha anche ottenuto l'effetto di indebolire il sistema di sicurezza sociale italiano. Le scuole e gli ospedali, ad esempio, non sono più quelli di 15 anni fa e se non invertiamo la tendenza, sarà sempre peggio. Noi Uilpa vogliamo un ritorno al passato, un recupero di quel sistema di sicurezze che garantiva lo stato e che gli italiani si erano guadagnati con tante lotte, sindacali e politiche. Ma questo – chiosa Attili – la politica l'ha dimenticato”.

Il Segretario Generale della Uilpa ha evidenziato l'urgenza di attuare delle politiche serie, in grado di produrre risultati concreti per il recupero delle risorse necessarie per far ripartire il Paese. Risorse rese occulte da quelli che sono i veri mali dell'Italia: evasione fiscale, corruzione e cattiva gestione dell'amministrazione pubblica. E' una questione di volontà politica, intervenire si può, con tempestività ed efficacia, con le giuste soluzioni per eliminare il vero "grasso che cola".

 

CLICCA QUI PER GUARDARE LA VIDEO-INTERVISTA