Oggi si è tenuta la prima giornata dell’undicesimo congresso EPSU dove sono stati presenti 295 delegati e 70 osservatori. Ai lavori ha preso parte anche la UILPA con il Segretario nazionale, Federico Trastulli, e la Segretaria UILPA Cagliari e Sardegna, Maria Giorgia Vargiu.
Dopo la cerimonia di apertura, accompagnata da uno spettacolo musicale, sono seguiti il discorso di benvenuto del Presidente EPSU (Federazione Sindacale Europea dei Servizi Pubblici) e le parole introduttive di un rappresentante del Ministero del Lavoro rumeno.
Si è entrati nel vivo della mattinata con il resoconto delle attività EPSU e i resoconti finanziari dal 2019 al 2023 con il Segretario generale della EPSU, Jan Willem Goudriaan, e i presidenti delle commissioni statutarie e della rete giovanile.
Post pausa pranzo si sono tenute due riunioni: una sull’impatto del COVID-19 sulla salute mentale e l’altra su fascismo e razzismo.
La sessione pomeridiana invece si è contraddistinta per un approccio maggiormente pratico con la costituzione del Congresso seguendo i passaggi della ratificazione dei membri del Consiglio del Congresso; la ratifica dei membri di: Comitato Credenziali, Comitato Ordini Permanenti (SOC) e Scrutatori.
La presentazione e l’adozione dei report della Commissione credenziali e della Commissione regolamenti (SOC) ha preceduto un emozionante momento in memoria dei sindacalisti EPSU scomparsi dal 2019 ad oggi.
L’adozione dell’agenda del congresso e l’adozione del report EPSU, del report finanziario e di quello delle attività hanno introdotto la fase partecipativa dei delegati.
Infatti, dibattiti e votazioni hanno contraddistinto la presentazione del Programma di azione EPSU (PoA), della Sezione X nonché quella della Sezione A sulla pace, la democrazia, l’uguaglianza e la libertà e anche quella su una tematica piuttosto attuale, il conflitto israelopalestinese.
Prima della chiusura della giornata un panel sull’organizzazione e il reclutamento moderato da Orlagh Fawl (ex Direttore organizzativo, FORSA Irlanda, ora consulente della EPSU) e i relatori Natalie Rokytova, OSZiSP, Repubblica Ceca; Iva Ivsic, Union of Education, Media and Culture, Croazia; Cosmin Andreica, Federation of Administrative Employees Publisind, Romania; Trpe Deanovski, UPOZ, Macedonia del Nord.
Luca Colafrancesco, Ufficio comunicazione UILPA
Bucarest, 18 giugno 2024