Banner

Al via le Olimpiadi. Record storico di presenze per l’Italia

Iniziano oggi le Olimpiadi di Parigi 2024 ma solo per due sport, calcio e rugby a sette, che vedranno una giornata ricca di impegni per queste due discipline a partire dalle ore 15:00. La cerimonia di apertura invece si terrà il 26 luglio e sarà “audace, originale e unica”, come spiega il sito ufficiale di queste olimpiadi parigine (https://olympics.com/it/paris-2024).

 

Per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici la cerimonia non si svolgerà in uno stadio ma lungo la Senna. La sfilata degli atleti si svolgerà sul fiume, con delle barche per ciascuna delegazione, dotate di telecamere per consentire ai telespettatori dalle televisioni e dal web di vedere gli atleti da vicino.

 

La 33ª edizione delle Olimpiadi si concluderà l’11 agosto dopo aver assegnato una medaglia per le 39 discipline in programma (45 se contiamo anche le diverse specialità di ogni sport). Tra queste la novità sarà indubbiamente la break dance chiamata ufficialmente breaking. Uno stile di danza da strada che entra a far parte della gara sportiva più importante del mondo.

 

Una olimpiade francese che si tingerà di azzurro perché quest’anno come mai nella storia ci sono 403 partecipanti italiani tra atlete e atleti. Presenti in 34 discipline su 39 con Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo scelti come portabandiera.

 

Partiamo dagli azzurri più attesi nel nuoto, dove vantiamo sei atleti accreditati di una delle cinque migliori prestazioni mondiali stagionali del 2024. Gregorio Paltrinieri, Thomas Ceccon, Alberto Razzetti, Simona Quadarella e Benedetta Pilato. Cambiando disciplina ci sono tante speranze anche nell’atletica con i due campioni olimpici in carica Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi. Ma attenzione anche alla marcia maschile e femminile con Massimo Stano e Antonella Palmisano.

 

Nel tennis è logico associare il nome di Jannik Sinner, numero uno al mondo, a una possibile medaglia, come nel caso della pallavolo maschile e femminile. Non tralasciando però il fioretto uomini, con Tommaso Marini al top nelle classifiche mondiali.

 

Insomma, una Olimpiade tutta da vivere facendo il tifo per i nostri Azzurri.

 

Luca Colafrancesco, Ufficio comunicazione UILPA

Roma, 24 luglio 2024