Banner

Wimbledon: tutto pronto per il torneo più atteso dell’estate

L’estate tennistica entra nel vivo con l’appuntamento più iconico dell’anno: Wimbledon. Dal 30 giugno al 13 luglio, i prati verdi dell’All England Club torneranno a essere teatro di battaglie leggendarie, tra tradizione, eleganza e sfide che entrano nella storia dello sport. L’edizione 2025 promette scintille, tra grandi ritorni, giovani promesse pronte a esplodere e l’eterna magia di un torneo che resiste al tempo.

Novak Djokovic, sette volte campione a Wimbledon, sarà uno degli osservati speciali. Dopo una prima parte di stagione segnata da alti e bassi, il serbo punta tutto sull’erba londinese per ribadire il proprio dominio e inseguire l’ottava corona, che lo porterebbe a eguagliare il record di Roger Federer. Occhio però a Carlos Alcaraz, il campione in carica: lo spagnolo, con la sua esplosiva combinazione di potenza e creatività, ha dimostrato di saper dominare anche su una superficie storicamente ostica per i più giovani.

 

Non manca però da parte di tutto il popolo italiano l’attesa per il numero uno del mondo  Jannik Sinner. Forte della finale persa su terra contro Alcaraz al Roland Garros, con una delle sue migliori partite in carrriera, punta ad aggiudicarsi il torneo sull’erba di Wimbledon. Superficie che sicuramente sarà più congeniale alle sue caratteristiche. Dietro di lui giovani pronti a prendersi la scena come Rune o Shelton che potrebbero dire la loro, sfruttando l’imprevedibilità di una superficie che da sempre riserva colpi di scena.

 

Luca Colafrancesco, Ufficio comunicazione UILPA

Roma, 21 giugno 2025