Banner

06.12.2013 – REVISIONE DELLA SPESA, SI FACCIA LUCE SULL’INPS

LA UILPA INPS CHIEDE AL COMMISSARIO STRAORDINARIO UN INTERVENTO MIRATO
In questo momento di grande impegno sul fronte della revisione della spesa, si auspica che il Dr. Cottarelli, in piena coerenza con il suo programma di lavoro, provveda ad approfondire la situazione INPS, non solo sotto l’aspetto collegato alla gestione del patrimonio immobiliare ma anche rispetto a quell’immane fiume di uscite economiche collegate al processo di informatizzazione.
Già nello scorso mese di luglio erano state espresse al Presidente Letta notevoli perplessità in ordine alla complessiva gestione politica dell’ente “distratta ed oberata” da tanti, troppi impegni di altra natura rispetto a quelli istituzionali, al punto tale da non riuscire a definire in tempi ragionevolmente certi il nuovo modello di organizzazione rappresentando, nel contempo, i deleteri effetti che il protrarsi dei ritardi nella riorganizzazione produce sull’organizzazione, sulla funzionalità e sul bilancio dello stesso INPS che, ancora oggi, a due anni dalla legge di unificazione con ENPALS e INPDAP, si trova ad operare in sedi duplicate sullo stesso territorio con pesanti oneri dovuti al pagamento di affitti nel mentre quelle di proprietà non risultano utilizzate nella dovuta ottimale misura.
Si ignorano quanti siano i contratti e gli appalti su questo specifico settore, quante integrazioni di contratto possano, all’atto pratico, essere fuorvianti rispetto ai dovuti tetti massimi imposti dalla normativa europea, quante e quali consulenze all’interno dei contratti stessi assorbano milioni di euro. Più volte è stato chiesto di conoscere tali elementi senza risposta alcuna. Si tratta di informazioni che dovrebbero essere di dominio pubblico ma che purtroppo, al momento, rimangono di dominio esclusivo degli “uffici”. In questa battaglia per la trasparenza e l’economicità, di sicuro il Sindacato sarà al fianco del Commissario straordinario per la revisione della spesa.
Pubblichiamo, in allegato, la lettera della UILPA INPS indirizzata al Dr. Carlo Cottarelli ed il comunicato stampa con le dichiarazioni di Sergio Cervo, rappresentante del Coordinamento Nazionale presso l’Ente.

 

                                                                             

 

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti